Seleziona una pagina

Categorie

LE FOTO DOVRANNO FAR RIFERIMENTO ALLE SEGUENTI CATEGORIE

COLORE: emozionaci con le tue più belle foto a colori. In questa categoria raccogliamo tutte le immagini che non sono assimilabili nelle altre sezioni del concorso. 

BIANCO E NERO: a pensarci, sono i colori della fotografia. “Con il bianco e nero potete arrivare all’essenziale. Consente maggiore chiarezza; ha la capacità di cogliere il carattere di una persona sul suo viso segnato, di esprimere l’essenza di un luogo attraverso il gioco di luci in un paesaggio, o fermare un attimo fuori dal tempo sullo sfondo di un’azione. Il bianco e nero aiuta a estrarre il messaggio; aiuta a vedere oltre la copertura del colore l’essenza di una cosa, una persona, o un luogo. E’ fuori dal tempo.” (Richard Olsenius)

I TRABOCCHI: strane creature protese verso il mare, i trabocchi sono testimoni di un’antica civiltà legata alla pesca e al mare; Queste ataviche palafitte, disseminate lungo il litorale abruzzese, pare siano state messe lì per caso, ancorate agli scogli silenziose vedette e fedeli guardiani della nostra costa. Descritti, dipinti, fotografati i trabocchi sono stati celebrati da molti artisti con suggestivo lirismo. La categoria non è circoscritta alla sola costa dei trabocchi teatina; è possibile inviare immagini di trabocchi presenti in altre località.

NATURA: la natura può allestire spettacoli straordinari. Il palcoscenico è immenso. Tutti gli esseri viventi immersi nel proprio ambiente naturale, arrivando alla più piccola e concentrata ripresa macro, intendendo per lo più soggetti comunemente visibili più o meno anche ad occhio nudo. quelle immagini che catturano momenti emozionanti di elementi naturali quali fauna selvatica, paesaggi e luoghi selvaggi, piante, ambienti marini, laghi e fiumi; è possibile inviare anche foto scattate sott’acqua. 

ARCHITETTURA: l’equilibrio delle forze e delle forme. Cattura l’aspirazione dell’uomo a vincere il tempo. Questa categoria riguarda immagini di architettura sia generiche che di specifici dettagli architettonici. Palazzi, edifici, spazi urbani, forme geometriche e archeologia industriale possono essere i soggetti da immortalare per la realizzazione di una foto d’impatto.

STREET: riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici, evidenzia aspetti della società nella vita di tutti i giorni. Il termine “strada” si riferisce ad un luogo generico ove sia visibile l’attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. L’inquadratura e il tempismo sono degli aspetti chiave di quest’arte; realizza immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos. Persone, luoghi e momenti di vita nelle nostre città rappresentano il focus per questa categoria. Il racconto di strade di metropoli come quelle di borghi tranquilli, momenti di vita che raccontano eventi, aggregazione, cultura, contrasti, e routine.

FOTO GIORNALISMO E DOCUMENTARIO: Riproduci oggettivamente la società attraverso la cronaca per immagini della realtà quotidiana ricercando elementi caratterizzanti attraverso la fotografia sociale. Documenta l’impatto dell’uomo sulla cultura, sulla società, sull’ambiente. Tutte quelle foto di forte impatto emotivo che riescono a raccontare la presenza umana nel mondo informando e trasportando nella scena ritratta. 

CREATIVO: in questa categoria confluiscono le immagini in cui si da priorità alla creatività artistica del fotografo. L’emozione visiva può essere espressa attraverso l’idea, il messaggio, la sperimentazione e la tecnica finalizzata alla creazione di foto artistiche, astratte e visionarie che non rientrano nelle precedenti categorie. Riproduci un’intuizione che accende la tua mente e abbandonando, a volte, anche il buonsenso. Sono ammessi il fotoritocco, post-produzione e qualsiasi elaborazione grafica.

PERSONE: in questa categoria verranno convogliate tutte le foto che hanno come soggetto le persone sia singolarmente che in gruppo all’interno del loro contesto culturale e nella loro espressione quotidiana. Possono essere foto insolite, rubate per strada, o ritratti preparati in studio.

AEREE: Siamo nati senza ali, ma nulla può impedirci di guardare la terra dall’alto. Sogno antichissimo e prezioso guardare dall’alto è un po’ conquistare tutti gli elementi. Tutte le foto scattate dall’alto con l’ausilio di qualsiasi mezzo; droni, elicotteri, parapendii, ecc. Possono essere sfruttati per raccontare il mondo dall’alto. Cerchiamo foto che per la loro composizione ed angolazione possano emozionare e dare una nuova chiave di lettura.

ASTROFOTOGRAFIA: sono i corpi celesti ad essere i protagonisti di questo genere. L’Universo osservabile attraverso qualsiasi tecnica tu sia in grado di utilizzare.

SMARTPHONE: La verità è che questi diabolici aggeggi sono dannatamente interessanti e utili, soprattutto quando possiamo comunicare attraverso la loro fotocamera, perennemente al nostro seguito. Tutto ciò che non avresti potuto immortalare senza averlo. Per certe persone, è un giocattolo elettronico progettato per il fotografo che è dentro di noi. In questa categoria vanno inserite tutte le foto scattate con dispositivi mobili e non classificabili come fotocamere; cellulari, smartphone, tablet, ipad possono raccontare tanto con le loro immagini semplici, immediate e sempre disponibili perché sempre a portata di click.

  • Sign Up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.